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Photos: Nanni Angeli
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Folgorato dall’incontro con Giovanni Scanu – chitarrista di Luras scomparso all’età di 95 anni – Paolo Angeli apprende le forme e i moduli del canto a chitarra gallurese e logudorese. Dall’incontro-scontro tra avanguardia extra-colta e tradizione popolare, tra il 1993 e il 1996 nasce la chitarra sarda preparata: strumento orchestra a 18 corde – ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria – dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questa singolare propaggine – costruita nel CROM di Francesco Concas con la collaborazione del falegname Romano Scanferla – Paolo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale.
Sulla chitarra sarda preparata sono state scritte due tesi di laurea:
- Sebastiano Deriu Paolo Angeli e la sua chitarra sarda preparata – Un esempio di nuova organologia. Università di Udine (2011)
- Stefano Bonelli La chitarra sarda preparata. Uno studio di caso per investigare la relazione tra strumenti ed attività di produzione musicale, secondo i principi della scuola storico-culturale. Università di Siena (2008) [–> leggi online]
A Guitar for Pat Metheny
“A mio parere, Paolo Angeli, con le sue innovazioni nel design per il nostro strumento, ha sviluppato una significativa nuova direzione per la chitarra. Quando l’ho sentito suonare con la sua chitarra per la prima volta, mi è subito apparso chiaro che le implicazioni di ciò che lui e il suo strumento offrivano erano intriganti e importanti. Il suo concerto in ‘solo’ era impressionante non solo per il suono unico che manifestava, ma anche per l’evocazione di un’energia creativa pura. Ammmiro Paolo su molti livelli, e mi sento felice di aver avuto un coinvolgimento nella ricerca in progress che ha portato, sotto i suoi auspici, a due nuovi strumenti uno dei quali io sono entusiasta di possedere” Pat Metheny
Nel 2003, su richiesta di Pat Metheny, progetta un nuovo modello di chitarra sarda preparata. Nella Liuteria Stanzani – con la collaborazione di Francesco Concas e dello Studio MTA – nascono due chitarre gemelle, una delle quali è adottata dal musicista americano.